A leggere i nomi delle liste elettorali di Pescantina salta all’occhio una sorpresa: 2 esponenti storiche della locale sezione della Lega si sono candidate nella coalizione di Aldo Vangi.
Si tratta dell’ex assessore Loretta Sorio e dell’ex consigliera comunale Renza Speri, che nella scorsa amministrazione erano state elette nella Lega e che ora, abbandonato il Carroccio, sono in corsa in due liste civiche a supporto di Vangi. Loretta Sorio non risulta più tesserata dal 20 dicembre 2022 (era sostenitrice) mentre Renza Speri non lo è più dal 30 giugno dell’anno scorso.
Il quadro elettorale vede oggi la candidatura di Vangi appoggiato da 4 liste su un totale di 11: due partiti, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e da 2 liste civiche, ‘Per Pescantina’ e ‘Pescantina Ieri oggi e Domani’, per un totale di 60 candidati tra giovani e profili più esperti.
Fra questi, appunto, anche le esponenti già leghiste che hanno deciso di non seguire più la linea del partito e abbandonare l’ex vicesindaco dell’ultima amministrazione, Davide Pedrotti, segretario della locale sezione della Lega che si presenta invece supportato dal partito e da 2 civiche nelle quali sono ricandidati quasi tutti gli assessori della giunta Quarella oltre ad alcune figure nuove.
La sinistra ha ufficializzato 3 liste civiche a sostegno del candidato Massimo Proietti, uomo nuovo sulla scena politica.
2 candidati per la sinistra di Pescantina
Tra i candidati spiccano alcuni esponenti della giunta di sinistra che ha amministrato Pescantina fra il 2014 e il 2019. Fra questi lo stesso Luigi Cadura, ex sindaco, che si ripresenta nella lista di Pescantina Democratica per un seggio in consiglio comunale, fatto piuttosto raro. Non si ripresenteranno invece gli altri ex primi cittadini Alessandro Reggiani e Davide Quarella, sul quale qualcuno avrebbe scommesso per una nuova discesa in campo con una sua lista.
L’altra parte della sinistra presenta con una lista civica, ’Progetto Pescantina’ con candidato sindaco Lorenzo Mascanzoni.