(Di Matteo Zanon) Gli appuntamenti per la festività di San Martino, patrono di Povegliano, sono iniziate ieri, giovedì 10 novembre e proseguiranno nei prossimi giorni. Nella giornata di domenica 13 novembre è inserita la “Caminada de San Martin” giunta alla 46ª edizione e un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del podismo e dell’attività fisica in compagnia.
Marianna Bovo, presidente del Gruppo Marciatori 3P di Povegliano, racconta le peculiarità di questa edizione: “Non è cambiato ninete rispetto agli ultimi anni post covid, infatti, siamo ancora in restrizione per la pandemia. I percorsi sono due, i 6 km chiamato il corto e il lungo di 14,5 km. Il percorso corto si sviluppa all’interno del paese mentre in quello lungo si esce dal paese e si va verso i comuni confinanti”. Continua: “A causa delle restrizioni non ci sono grosse novità. Non possiamo dare cibario vario ma solo materiale confezionato come acqua e thè ai ristori ma niente di più”. I ristori saranno tre: due lungo il percorso a Balladoro e alle Basene e uno all’arrivo in via Monte Grappa davanti al Bar Neghelli, dove ci sarà anche la partenza. La partenza ufficiale è prevista dalle ore 8 alle 9.30 con tempo massimo di percorrenza, per il percorso lungo, di 3 ore e 30.
Trattandosi di una corsa non competitiva non ci saranno le premiazioni dei primi classificati ma verranno premiati i gruppi: “Come Unione Marciatori Veronesi si premiano i gruppi con più di dieci iscritti e a loro diamo un piccolo riconoscimento. Ci saranno i bambini della scuola materna del paese e gli daremo, come ogni anno, un dono per la scuola”.
Coclude Bovo: “Siamo alla 46ª edizione e ci avviciniamo a un numero tondo. In questi anni purtroppo l’affluenza non è come gli anni pre covid dove arrivavamo a 4000 persone mentre probabilmente anche quest’anno arriveremo all’incirca ai 2000 partecipanti. Noi ci siamo, speriamo che il tempo tenga e faccia svegliare i paesani per fargli fare una passeggiata in paese”. Le iscrizioni si potranno effettuare domenica sul luogo della partenza oppure nella giornata di sabato presso il bar Neghelli di Povegliano.