Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi ha presentato la Notte Bianca di Villafranca, che si terrà sabato 3 settembre. Erano presenti: il sindaco di Villafranca Mario Faccioli, gli assessori Gianni Faccioli e Maria Cordioli, il presidente della Confcommercio di Villafranca Roberto Turcato, i coordinatori della Notte Bianca Diego Cordioli e Giovanni Bigi e il direttore artistico e organizzativo del premio Arte Villafranca Valentina Silvestri.
Presidente Miozzi: “Sono felice di presentare la notte bianca di Villafranca, territorio a cui mi sento molto legato e di cui apprezzo le bellezze architettoniche e naturalistiche. Sarà certamente una notte ricca di divertimento e di numerosi eventi; una festa articolata su più temi: dalla cultura in senso lato, alle tradizioni culinarie, agli spettacoli di vario genere. La serata sarà occasione di gradimento e notevole richiamo per tutto il territorio, grazie soprattutto al lavoro organizzativo di chi si spende da mesi per fare di questa notte un evento straordinario”.
Sindaco Faccioli: “Siamo arrivati alla quarta edizione di questo evento riscuotendo di anno in anno sempre maggior successo. Ringrazio i miei collaboratori, assessori, coordinatori, volontari, che hanno permesso la realizzazione della serata. Di vario genere l’intrattenimento: dal concerto di artisti noti come Anna Tatangelo e i Finley, ai numerosi gruppi emergenti che faranno rivivere pezzi dei Beatles e di Jazz. Dal punto di visto della sicurezza, saranno presenti 30 vigilantes, 12 tra alpini e carabinieri, più 4 cani antidroga. La salute del cittadino sarà tutelata da quattro ambulanze e, per l’occasione, è stata organizzata anche una campagna contro l’alcool “Se bevo non guido”. Lo spazio per la cultura non mancherà: è stata creata una mostra d’arte all’interno del castello dove esibiranno le loro opere moltissimi giovani emergenti e artisti professionisti. Tra le novità di quest’anno la diretta della serata con radio Company, il concerto di Anna Tatangelo e lo “Shopping dello Sbarazzo”, iniziativa unica nel Veneto che prevede l’apertura notturna di tutti i negozi con grandissimi sconti”.
Assessore Cordioli: “Come assessore alla cultura ho favorito un ampio spazio per le iniziative artistico-culturali: si terrà infatti la 3^ edizione del “Premio Arte di Villafranca” che prevede una mostra intitolata “Diari di viaggio”, dedicata al centenario di Emilio Salgari. Il tema “il viaggio dentro e fuori di noi” è stato infatti il motivo ispiratore degli artisti professionisti ed emergenti che parteciparanno alla mostra”.
Coordinatore Cordioli: “In questa notte ampio spazio anche allo sport. Già dalle ore 18, infatti, ci sarà l’esibizione di mini tennis con giocatori e istruttori qualificati e, a seguire, sarà data a tutti gli ospiti l’opportunità di giocare. Eventi di sicuro richiamo saranno l’elezione di “Miss Notte Bianca” e gli interventi musicali in collaborazione con Radio Pico. Per i più piccoli sono stati ideati originali momenti di divertimento con animazione, giochi e premi dello staff di Gardaland”.
Nella casella avvenimenti tutte le informazioni utili sulla Notte Bianca