Al Liceo Artistico “Carlo Anti” di Villafranca, è stata presentata la prima stampa del “Vademecum delle Buone Maniere” ideato e scritto dalla Prof.ssa Fiorenza Cosenza. L’opera, fa parte di un Progetto patrocinato e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune, gestito dalla Dott.ssa Anna Lisa Tiberio.

L’intento è quello di diffonderlo a livello locale e nazionale, per offrire, alle nuove generazioni, uno spunto di riflessione, una opportunità di crescita umana e civica, basata sui nuovi orientamenti ministeriali dell’Educazione Civica e sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Inoltre, si vuole rilanciare l’importanza della Gentilezza come buona pratica per lo sviluppo di una società migliore e l’ABC del vivere civile. La veste grafica, sobria e lineare, del Vademecum, è stata curata dalle Docenti Licia De Biase, Monica Maria Caruso e dagli alunni Buttura, Spera e Piccolboni del Liceo “Carlo Anti”. La stampa è stata affidata alla Casa Editrice “Il Rio”.

La DS Dott.ssa Lia Artuso, ha aperto, la manifestazione, dando il benvenuto ad Autorità civili e militari, a Dirigenti e Studenti, che hanno conferito, ulteriore spessore a questo evento, organizzato proprio in apertura del nuovo Anno Scolastico 2022.2023.
Sono intervenuti infatti: L’ Assessore Dott.ssa Anna Lisa Tiberio , che ha portato anche i saluti del Sindaco, Dott. Roberto Dall’Oca, Il Dirigente del Liceo Statale “Medi” Istituto, Capofila della Rete Ministeriale “Cittadinanza Costituzione e Legalità” Dott. Marco Squarzoni e il Prof. Giuseppe Venturini, Referente di Rete ma anche in rappresentanza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Verona, Dott. Sebastian Amelio. E

rano presenti, inoltre: Luciano Bresaola, già Generale dell’Esercito italiano, molto sensibile e attento alle tematiche relative al mondo dei giovani, Il Giornalista Claudio Gasparini, Il Direttore della Casa Editrice “il Rio” Dott. Giulio Girondi, Docenti di vari Istituti del territorio, Referenti per l’Area dedicata all’Educazione civica o in veste di rappresentanti dei propri Dirigenti come la Prof.ssa Vantini dell’Istituto “Cavalchini Moro” coordinato dalla Dott.ssa Caterina Merola. Tra i presenti, anche un gruppo di Docenti che sono stati ospitati a Montecitorio in occasione del Centocinquantesimo anniversario dell’insediamento della Camera dei Deputati, in cui è stata dedicata particolare attenzione a tutte le opere del repertorio poetico e letterario del Sommo Poeta Dante Alighieri.
Per concludere in bellezza, si è rivelato importante e significativo anche l’intervento degli studenti che hanno dato testimonianza, unitamente alla Docente Licia De Biase, riguardo l’esperienza vissuta durante l’iter di realizzazione della veste grafica del ” Vademecum delle Buone Maniere” in cui sono stati particolarmente impegnati, sia nell’approfondimento dei contenuti e sia nella progettazione di tutti gli elementi necessari, che hanno reso possibile la stampa della prima edizione dell’opera.