Un grande (qui il nostro video) dono per le pazienti che al termine delle cure lasciano il reparto di Chirurgia Senologia dell’Ospedale Magalini di Villafranca. Le volontarie dell’associazione “Bag For Life”, dopo aver visto in un post su Facebook la bella iniziativa di una signora di Torino, hanno deciso di mettersi all’opera per creare queste utilissime borsette porta drenaggio per poi donarle alle donne operate al seno.
Durante l’intervento vengono solitamente posizionati uno o più drenaggi per prevenire un accumulo eccessivo di liquido nelle ferite chirurgiche. Tali drenaggi non impediscono i normali movimenti, ma potrebbero rimanere in sede per alcuni giorni anche dopo la dimissione. A casa, la donna operata al seno dovrà gestire il drenaggio della ferita fino alla prima visita di controllo. Il tubo di drenaggio fuoriesce da un piccolo foro sotto il seno o a livello dell’ascella dove è fissato con un punto che ne assicura l’ancoraggio. Tale tubo è connesso ad un serbatoio di raccolta, che sarà necessario svuotare giornalmente fino al giorno prima della visita. Lo svuotamento del drenaggio non è un’operazione complessa e la paziente può svolgerla autonomamente al proprio domicilio, seguendo l’apposita procedura. Fino a qualche anno fa il serbatoio di raccolta veniva solitamente nascosto tra i vestiti, dentro un sacchetto di plastica.
Così, 5 anni fa, una signora di Torino operata al seno, con la passione del cucito realizzò per sé una borsetta colorata di cotone a tracolla, senza la necessità di doverla nascondere e senza la paura che venisse tirata per errore. Quest’anno, durante il mese di agosto, la signora ritrovò la borsetta ed ebbe l’idea di crearne altre proprio per le donne dimesse dal reparto di senologia. Fece un post su Facebook e in poco tempo, grazie al passaparola, sempre più donne nei mesi successivi si sono messe all’opera, chi procurando tessuti, chi cucendo, chi creando fiocchetti per impreziosire sacchettini e borsette, in un moto di solidarietà femminile.
Questa mattina, all’ospedale Magalini la dr.ssa Denise Signorelli, Direttore Sanitario Azienda ULSS 9 Scaligera, la dr.ssa Daniela Marcer, direttore medico dell’ospedale, il dott.Bruno Zani direttore U.O.C. di chirurgia generale, Andrea Lupi, chirurgo senologo e Chiara Monese, chirurgo plastico hanno avuto l’occasione di conoscere e congratularsi con le volontarie dell’associazione “Bag For Life” che hanno creato e regalato al reparto ben 150 borsette dotate di tracolla, una tasca per il serbatoio e una tasca per contenere telefono, chiavi, portafoglio e documenti.
Per tutti coloro che volessero contribuire alla creazione e al recupero di materiale utile alla produzione delle borsette può rivolgersi direttamente all’ospedale Magalini di Villafranca.
La dr.ssa Denise Signorelli, Direttore Sanitario Azienda ULSS 9 Scaligera ha commentato: “Un grande regalo che ci fa il mondo del volontariato. Questa mattina abbiamo incontrato le donne che scelgono di dedicare un po del loro tempo pensando a chi sta male. E’ un gesto grande e importante per chi soffre e per chi sta attraversando il difficile percorso di cura.”