(di Rocco Fattori Giuliano) Doveva essere una vittoria per rialzare il morale e così è stato: davanti al pubblico di casa la Scaligera Basket passa l’esame della Luiss di Roma: finisce 89-77 ( 23-21 nel primo quarto, 19-23 nel secondo; 27 a 22 nel terzo e 20-11 nell’ultima frazione). Ai giocatori della Roma soltanto un quarto.

Primo quarto: apre la partita la Scaligera con Esposito che mette a segno un 2+1 due minuti dopo la palla a due. Roma si scalda dell’arco e raggiunge i gialloblù. Al sesto minuto Ivan Buva realizza il primo canestro in casa e porta il punteggio alla parità sul 10 – 10. La Scaligera alza l’intensità difensiva e accelera in transizione mettendo in mostra le prime lacune della Luiss Roma. All’ottavo minuto di gioco si sbloccano anche DeVoe e nome americano i migliori marcatori delle rispettive squadre. Ethan Esposito, ispirato nell’inizio di partita, mantiene sopra la linea di galleggiamento l’attacco scaligero.

Ivan Buva, debutto questa sera contro Cantù per il centro croato

Ivan Buva, ancora prolifico sotto canestro, mette referto 8 punti nel primo quarto. 23 – 21 dopo dieci minuti.

Secondo quarto: Verona allunga il vantaggio in queste prime fasi di gioco disordinate per entrambe le squadre. Ivan Buva, l’ultimo arrivato, si rivela già il go-to guy per la Scaligera gestendo punti e palloni nella meta campo offensiva. Roma risponde con un mini parziale per riportarsi a un possesso di distanza. Dopo 6 minuti le squadre sono in parità 33 – 33.

Si scalda l’americano della Roma che mette a segno la tripla per il vantaggio. Ethan Esposito commente il suo terzo fallo seguito immediatamente da un fallo tecnico e questo mette in difficoltà Ramagli che dovrà gestire l’ala con quattro falli prima della pausa lunga. Lorenzo Penna riporta le squadre in parità con un 2 su 2 ai liberi a 36 secondi dall’intervallo. DeVoe perde palla a 3.8 secondi dalla fine del quarto e Roma ne approfitta per portarsi avanti con un canestro alla sirena. Dopo 20 minuti il punteggio è 42 – 44 per gli ospiti.

Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: per la Scaligera il secondo tempo comincia esattamente come è terminato il primo, con una palla persa. Roma continua a sfruttare la mano calda di americano che realizza due triple consecutive nelle prime due azioni della squadra romana portandosi a 20 punti personali. Verona riesce a mettere una toppa sulla fuga avversaria e si riporta avanti con un altro canestro di Buva. La Scaligera entra in un buon ritmo e si riporta sul +6 con 4 minuti rimasti nel quarto. Le squadre entrano nell’ultimo minuto di gioco in completa parità ed è Esposito a segnare l’ultimo canestro portando Verona in vantaggio. 69 – 66.

Quarto quarto: Comincia l’ultima frazione di gioco e dopo 35 secondi Ethan Esposito commette il suo quinto fallo. La Scaligera accelera e con la tripla di Udom (16 punti personali) si porta sul +8. Ivan Buva dimostra il suo dominio nell’area pitturato realizzando l’ennesimo 2+1, portandosi a 21 punti. La Scaligera si stabilizza sul +12 con solo 3 minuto rimasti nella partita. Roma prova in tutti i modi a rientrare in partita ma non riesce a ridurre il distacco.

La Scaligera ha solo dovuto gestire il cronometro e portare in casa la vittoria 89 – 77. Migliore dei giallobù con 23 punti e 7 rimbalzi Ivan Buva, mentre per la Luiss un’altra partita di peso con 26 punti e 4 assit per Tyler Francis Sabin (nella foto). La Scaligera mantiene il quarto posto nel girone rosso con due punti di vantaggio su Trieste. Prossimo appuntamento, l’ottava giornata della fase a orologio, a Latina il 6 aprile prossimo.