(di Rocco Fattori Giuliano) Doveva essere una vittoria per rialzare il morale e così è stato: davanti al pubblico di casa la Scaligera Basket passa l’esame della Luiss di Roma: finisce 89-77 ( 23-21 nel primo quarto, 19-23 nel secondo; 27 a 22 nel terzo e 20-11 nell’ultima frazione). Ai giocatori della Roma soltanto un quarto.
Primo quarto: apre la partita la Scaligera con Esposito che mette a segno un 2+1 due minuti dopo la palla a due. Roma si scalda dell’arco e raggiunge i gialloblù. Al sesto minuto Ivan Buva realizza il primo canestro in casa e porta il punteggio alla parità sul 10 – 10. La Scaligera alza l’intensità difensiva e accelera in transizione mettendo in mostra le prime lacune della Luiss Roma. All’ottavo minuto di gioco si sbloccano anche DeVoe e nome americano i migliori marcatori delle rispettive squadre. Ethan Esposito, ispirato nell’inizio di partita, mantiene sopra la linea di galleggiamento l’attacco scaligero.
Ivan Buva, ancora prolifico sotto canestro, mette referto 8 punti nel primo quarto. 23 – 21 dopo dieci minuti.
Secondo quarto: Verona allunga il vantaggio in queste prime fasi di gioco disordinate per entrambe le squadre. Ivan Buva, l’ultimo arrivato, si rivela già il go-to guy per la Scaligera gestendo punti e palloni nella meta campo offensiva. Roma risponde con un mini parziale per riportarsi a un possesso di distanza. Dopo 6 minuti le squadre sono in parità 33 – 33.
Si scalda l’americano della Roma che mette a segno la tripla per il vantaggio. Ethan Esposito commente il suo terzo fallo seguito immediatamente da un fallo tecnico e questo mette in difficoltà Ramagli che dovrà gestire l’ala con quattro falli prima della pausa lunga. Lorenzo Penna riporta le squadre in parità con un 2 su 2 ai liberi a 36 secondi dall’intervallo. DeVoe perde palla a 3.8 secondi dalla fine del quarto e Roma ne approfitta per portarsi avanti con un canestro alla sirena. Dopo 20 minuti il punteggio è 42 – 44 per gli ospiti.
Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto: per la Scaligera il secondo tempo comincia esattamente come è terminato il primo, con una palla persa. Roma continua a sfruttare la mano calda di americano che realizza due triple consecutive nelle prime due azioni della squadra romana portandosi a 20 punti personali. Verona riesce a mettere una toppa sulla fuga avversaria e si riporta avanti con un altro canestro di Buva. La Scaligera entra in un buon ritmo e si riporta sul +6 con 4 minuti rimasti nel quarto. Le squadre entrano nell’ultimo minuto di gioco in completa parità ed è Esposito a segnare l’ultimo canestro portando Verona in vantaggio. 69 – 66.
Quarto quarto: Comincia l’ultima frazione di gioco e dopo 35 secondi Ethan Esposito commette il suo quinto fallo. La Scaligera accelera e con la tripla di Udom (16 punti personali) si porta sul +8. Ivan Buva dimostra il suo dominio nell’area pitturato realizzando l’ennesimo 2+1, portandosi a 21 punti. La Scaligera si stabilizza sul +12 con solo 3 minuto rimasti nella partita. Roma prova in tutti i modi a rientrare in partita ma non riesce a ridurre il distacco.
La Scaligera ha solo dovuto gestire il cronometro e portare in casa la vittoria 89 – 77. Migliore dei giallobù con 23 punti e 7 rimbalzi Ivan Buva, mentre per la Luiss un’altra partita di peso con 26 punti e 4 assit per Tyler Francis Sabin (nella foto). La Scaligera mantiene il quarto posto nel girone rosso con due punti di vantaggio su Trieste. Prossimo appuntamento, l’ottava giornata della fase a orologio, a Latina il 6 aprile prossimo.