Se la creazione del nuovo super istituto è la grande novità, altrettanto può dirsi per la gestione. A dirigere l’istituto comprensivo Cavalchini-Moro, che ha direzione e segreteria in corso Vittorio Emanuele, è stato chiamato Mario Sartori, un villafranchese che nell’ultimo triennio ha guidato l’Istituto comprensivo (elementari e medie) di Povegliano. Il paese gli ha tributato un grosso applauso di ringraziamento in occasione dell’inaugurazione della nuova ala delle scuole di Povegliano.
«Ritrovarsi alla guida di un Istituto che è il triplo di quello precedente è sicuramente una bella sfida – commenta Mario Sartori -. Va sottolineato tra l’altro il fatto che non ci sono solo le otto scuole che fanno capo all’istituto, ma c’è anche il Ctp. Specie di questi tempi si tratta di un compito molto impegnativo visto che dobbiamo fare gli esami agli extracomunitari che richiedono il permesso di soggiorno. Sono molto soddisfatto di aver assunto questo incarico nel mio paese ma sono altrettanto consapevole delle difficoltà a cui andrò in contro. Qui in pratica ogni situazione, ogni problematica vengono moltiplicate per tre . Ma ho trovato validi collaboratori e il loro sostegno sarà fondamentale per gestire al meglio la complessa macchina di questa scuola».
Il nuovo istituto vanta circa 1.900 iscritti e per complessità organizzativa è il terzo nel Veneto con oltre 160 docenti e una cinquantina di dipendenti Ata.