(di Matteo Zanon) Ieri è stata l’ultima giornata anche del campionato di Seconda Categoria. I cinque gironi, A, B, C, D e E hanno sancito le 5 squadre che hanno guadagnato il pass per la Prima Categoria e le relative formazioni che cercheranno di completare il salto attraverso i playoff e quelle che invece cercheranno di mantenere la categoria.
Nel girone A, conclude la corsa davanti a tutti dopo aver chiuso al primo posto anche il girone d’andata (30 punti a +3 sulla Fumanese seconda) il Calmasino che mette a referto 59 punti in 26 partite (18 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte) chiudendo a +7 sulla seconda, il Pescantina. Proprio il Pescantina si giocherà i playoff contro il Colà Villa dei Cedri mentre il Baldo Junior Team affronterà la terza classificata, la Fumanese. Faranno di tutto per mantenere la categoria la formazione del Pieve San Floriano e il Team S. Lorenzo che si affronteranno in un duplice incontro. Saluta la categoria con solo 5 punti in 26 partite la squadra del Young Boys.
Nel girone B, non ha avuto rivali l’Alpo Lepanto di mister Signoretto che ha concluso, con due turni d’anticipo, la cavalcata promozione. Con 67 punti in 26 partite (21 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta) fa registrare il secondo miglior punteggio dopo lo Zevio (68 nel girone C) e si lascia alle spalle le rivali, una su tutte l’Olimpia Verona che chiude a quota 60 punti e che toglie la soddisfazione ai gialloverdi di chiudere il campionato da imbattuti. Infatti, nell’ultima partita di ieri la formazione veronese ha battuto di misura la capolista, sbriciolando così il sogno di chiudere con il numero zero sotto le partite perse. Per l’Alpo rimane una stagione da incorniciare che li ha visti comandare dall’inizio alla fine (girone d’andata chiuso a quota 31, a +2 sull’Avesa). In questo girone non si disputano i playoff con l’Olimpia Verona che è stata inserita in graduatoria A. Vanno ai playout invece Bnc Noi che sfiderà il Rosegaferro. Retrocede il Pizzoletta (16 punti in 26 partite).
Nel girone C chiude in testa con +11 sulla seconda lo Zevio che con 22 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 26 partite colleziona 68 punti. Dominio dei bianconeri sin dal girone d’andata, chiuso con 34 punti e +2 sul Venera che chiuderà il campionato proprio alle spalle dello Zevio. Nell’ultima partita di ieri finisce con un tennistico 6-1 per la squadra di Benin contro il Vigo. Anche in questo girone non si disputeranno i playoff mentre il Venera è stato inserito nella graduatoria A. Nel girone C non si disputeranno nemmeno i playout mentre passano in Terza il Real Viaggio (13 punti) e il Reunion Sanguinetto (6 punti).
Nel girone D la promozione in Prima la guadagna il B..go S. Pancrazio che per un solo punto ha la meglio sulla diretta inseguitrice S. Giovanni Ilarione (65 a 64). Entrambe le formazioni, in lotta per il primato sin dal girone di andata (35 punti S. Pancrazio e 34 S.G. Ilarione) nell’ultima sfida di campionato conquistano i tre punti (la capolista 3-0 contro la Nuova Cometa S.M. mentre il S.G. Ilarione 4-1 contro il Colognola) e il responso conferma il distacco di un solo punto tra le due compagini. Non si disputeranno i playoff come nei precedenti gironi B e C mentre il S.G. Ilarione come le altre due squadre dei precedenti gironi viene inserita in graduatoria A. Ai playout vanno Noi La Sorgente e l’Ares Calcio Verona mentre retrocede in terza il Soave (17 punti).
Nell’ultimo girone della Seconda Categoria (E), con 55 punti si laurea campione il Locara (15 vittorie, 10 pareggi e 1 sconfitta). La formazione di mister Danieli dopo aver chiuso il girone d’andata con 28 punti (come l’Ac Grancona) nel ritorno chiude a +6 sulla seconda, il S. Vitale. Si giocheranno l’ultimo posto disponibile per il passaggio in Prima la formazione Telemar San Paolo Ariston contro la seconda classificata S. Vitale e l’Union Olmo Creazzo contro Ac Grancona. Manterrà la categoria una tra 7 Mulini Fimon e Bissarese. Saluta la Seconda Categoria e passa in Terza La Contea (18 punti).