(di Matteo Zanon) La serie A di tamburello riparte oggi, domenica 11giugno, con la prima giornata di ritorno. Sommacampagna e Bardolino in questa seconda parte del campionato dovranno rimboccarsi le maniche per cercare di portare a casa il prima possibile la salvezza.
In casa Sommacampagna (penultimo posto con 4 punti) si è passati dalla conquista della scudetto della stagione scorsa a giocarsi la salvezza nella stagione in corso. Un cambio di prospettiva che il presidente Albertini si augura possa concludersi al meglio: “Stiamo faticando per poter riuscire a salvarci. Nelle ultime partite abbiamo individuato la formazione ideale e ci auguriamo che con qualche infortunio in meno il girone di ritorno sia migliore”. Saranno quattro-cinque le squadre con cui il Sommacampagna si giocherà la salvezza, come dice il presidente: “Dobbiamo guardare con ottimismo agli scontri diretti contro Bardolino, Fontigo, Sabbionara, Ceresara e Castiglione perché da lì passerà la salvezza”. Il presidente nonostante tutto ci crede: “Sono un po’ ottimista perché domenica scorsa contro una squadra come il Guidizzolo, che può vincere lo scudetto, abbiamo fatto una grossa partita, giocando bene. Non abbiamo vinto ma ho visto la squadra in crescita ed è di buon auspicio”.
In casa Bardolino, il presidente Marco Andreoli traccia la linea di questa prima parte di campionato della neopromossa lacustre: “Abbiamo concluso l’andata con 6 punti e se la stagione finisse adesso la salvezza sarebbe raggiunta. Abbiamo due punti sulla zona retrocessione e siamo in linea, forse meglio del previsto. La squadra giovane si è adattata bene alla categoria e di solito facciamo meglio il ritorno dell’andata quindi io sono ottimista”. Guardando al ritorno precisa: “Ci stiamo preparando. Oggi giocheremo contro Solferino, terza in classifica e proibitiva ma la useremo per preparare le successive due contro il Sommacampagna e il Sabbionara, ultime due della classifica. Queste due partite ci daranno delle indicazioni e se dovessimo vincerle tutte e due come all’andata, sarebbe un bello slancio verso la salvezza, guardando la seconda parte della stagione con una visione più ottimistica”. La squadra composta da giovani dai 19 ai 24 anni alla prima stagione in serie A deve ancora crescere, secondo il presidente: “I giovani non hanno ancora la stabilità dell’alto livello. In una partita di tre ore non riescono a tenere alta la concentrazione e il livello di gioco per quello che necessità. Siamo in serie A e se cadi un po’ è probabile che vieni punito”. Conclude: “Siamo fiduciosi anche se sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile. Non ci siamo posti obiettivi veri e se dovessimo mantenere la categoria saremo contentissimi mentre se dovessero andare male le cose si riparte. Noi ce la metteremo tutta per mantenere la categoria”.
Oggi alle 16 il Sommacampagna sarà impegnato in casa contro la capolista Castellaro mentre il Bardolino andrà a giocarsela sul campo del Solferino, quarta in classifica.