E’ il più bel segnale di rinascita, quello che si aspettava da mesi al Magalini. E’ infatti arrivata ieri sera alle 19.30 all’ospedale di Villafranca la nascita di Delia a certificare la vera ripartenza dopo mesi dedicati solo alle cure del Covid. La riapertura nei giorni scorsi del punto nascite e di Ostetricia era stato percepito da tutti come l’atto primario per voltar pagina e tornare a dare alla comunità quei servizi che forzatamente erano stati sospesi a causa della pandemia.
Le parole di soddisfazione del direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi che sta guidando la transizione: «Salutiamo il lieto evento, per la gioia di mamma Valentina e papà Nicolò, oltre che del personale sanitario delle due Unità Operative di Ostetricia, diretta dal Dr. Marco Torrazzina, e di Pediatria, diretta dal Dr. Alessandro Bodini, che ha assistito il parto. Una nuova vita al mondo è per noi luce che illumina il futuro che per molti mesi è stato buio. A Delia e a tutti i bambini che nasceranno al Magalini voglio rivolgere il mio “in bocca al lupo” per una vita piena di gioia e soddisfazioni. E se anche stavolta la prima nata è stata una bimba, qualcosa vorrà dire …».
La riapertura del Punto Nascite segna una tappa fondamentale della ripartenza della Pediatria di Villafranca, con il nuovo direttore e la nuova coordinatrice infermieristica pediatrica, Claudia Dalli Cani. «Ci congratuliamo con i genitori della nuova nata – afferma il dr. Bodini – . Questo lieto evento simboleggia a tutti gli effetti la rinascita del Magalini».
Anche l’anno scorso il primo ritorno alla vita era stato di una bambina, Alice. Ora ci saranno anche lavori importanti e il recupero delle prestazioni sospese. Con l’auspicio che anche sul versante personale ci sia un’accelerata per dare al Magalini le figure sanitarie di cui ha bisogno dopo che in questi mesi il personale si è sacrificato anche in ruoli non propri. E che venga mantenuta la parola che, in caso di nuova pandemia, tutto il peso non vada di nuovo a gravare sul Magalini.
«Dopo aver salvato tante vite nell’emergenza Covid, ora il nostro ospedale si riappropria pian piano delle sue funzioni tornando ad essere, come avevamo sempre sostenuto, un punto di riferimento per tutto il territorio – afferma il sindaco Roberto Dall’Oca -. Un ben arrivata tra di noi a Delia e felicitazioni alla famiglia. A giorni torneranno in funzione pronto soccorso e sale operatorie. Possiamo guardare avanti con ottimismo».
Scarica i dati del contagio. Clicca qui Coronavirus136