(di Matteo Zanon) Il Torneo Internazionale “Città della Pace” ogni anno riunisce a Rovereto (TN) migliaia di giovani sportivi che si sfidano nel weekend di Pasqua in diversi sport, sempre all’insegna dei valori dell’amicizia e della pace.
La trentacinquesima edizione del Torneo Internazionale “Città della Pace” si è svolta il 7, 8 e 9 aprile 2023. Sui campi di gioco di Rovereto e della Vallagarina si sono sfidati giovani atleti di quattro diverse discipline: calcio, pallanuoto, basket e palla-tamburello. Oltre allo sport non è mancato lo spazio per eventi collaterali che rendono unico questo evento, favorendo l’incontro tra atleti di diverse discipline e diversa provenienza geografica, e la riflessione sui temi cari al Torneo, come ovviamente pace, fair-play e rispetto.
Nel torneo di calcio, grande risultato per la squadra dell’under 13 dell’Acd Povegliano che chiude al secondo posto dopo aver ceduto per 3-2 ai padroni di casa dell’Fc Rovereto. Inseriti nel girone D, i giovani poveglianesi hanno chiuso il girone in testa con 15 punti (5 vittorie su 5) dopo aver battuto all’esordio 10-0 l’Adc Leno 2, nella seconda partita 1-0 l’Asd Football Valbrenta 2, nella terza 8-0 l’Usd Virtus Rovere 2, nella quarta 3-0 l’Ac Milan Academy Kerala e nella quinta e ultima del girone 1-0 l’Asd Sacco San Giorgio 1. I ragazzi di mister Pellegrini in semifinale hanno battuto per 2-1 l’Fc Concordia Losanna (primi nel girone C) e all’ultimo atto non sono riusciti a superare i padroni di casa dell’Fc Rovereto, capaci di chiudere in testa con 12 punti (4 vittorie su 4 partite giocate) il girone B