Resta caldo a Valeggio il tema della tutela ambientale e lotta all’abbandono di rifiuti sul territorio. Dallo scorso novembre il Comune di Valeggio sul Mincio ha un vigile ecologico, una figura destinata specificamente alle attività di accertamento delle violazioni in materia ambientale sul territorio comunale, anche con l’ausilio di una foto-trappola che viene posizionata nei luoghi più critici. Ed ecco che le prime sanzioni stanno arrivando ai trasgressori, sia per l’abbandono su suolo pubblico sia sui cestini pubblici.
«Ad oggi sono state sanzionate 20 persone in 30 giorni, ma perseguiremo con il nostro obiettivo di ostacolare e dissuadere i trasgressori perché non è più accettabile una tale inciviltà – accusa l’assessore all’ecologia Veronica Paon -. Le persone che abbandonano i rifiuti sono criminali, perché inquinano i nostri terreni, non differenziano la spazzatura facendo così venire meno la possibilità di riutilizzare o riciclare, rovinano paesaggi e luoghi di cui tutti noi godiamo e costano all’intera comunità Controllate e segnalate, anche in forma anonima».
I cittadini che hanno a cuore il loro territorio, dunque, possono inviare eventuali segnalazioni contattando l’Ufficio Ambiente ecologia@comune.valeggiosulmincio.vr.it o la Polizia Locale polizia.municipale@comune.valeggiosulmincio.vr.it.
«Vogliamo che le persone siano consce di quello che comporta abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto – spiega il sindaco Alessandro Gardoni -. Insieme alle azioni mirate, alle pulizie e ai progetti educativi, abbiamo deciso di utilizzare anche le foto-trappole, perché questi gesti non rimangano impuniti. L’abbandono rifiuti, oltre che essere un gesto irrispettoso verso il territorio e gli altri, è un reato. Abbiamo promesso di prenderci cura del territorio in tutti i modi possibili e lo stiamo facendo».