Villafranca celebra i nonni, colonna portante della famiglia moderna dove quasi sempre crescono ed educano i nipoti visti gli impegni dei genitori. Proprio per festeggiare questa importante figura oggi, sabato 2 Ottobre, in Piazza Giovanni XXIII° e parte di Corso Garibaldi il Comune propone un evento in cui i nipotini potranno passare una giornata insieme ai loro nonni. Una tradizione per Villafranca che negli scorsi anni ha visto la festa itinerante anche nelle frazioni.
«Al giorno d’oggi i nonni sono giovani, attivi, tecnologici – spiega l’assessore Nicola Terilli – . E’ una generazione diversa e in questa festa teniamo conto di questa trasformazione sociale. L’obiettivo è valorizzare la figura del nonno, sempre più importante per il ruolo sociale ma anche per la capacità di trasmettere nozioni ai ragazzi. In piazza attività che privilegiano il gioco, inteso come capacità di stare insieme, per attivare relazioni soprattutto in questo momento di pseudo uscita dal Covid. Tanti momenti di aggregazione con sottofondi musicali».
Nel programma dalle 15.00 alle 18.00 ci sarà un mercatino scambio del giocattolo “Gioco e Rigioco” per bambini che sarà attivo anche durante la mattina. Poi ci saranno i Ludobus con i suoi giochi in legno, il Bibliobus che aiuterà a creare momenti di socialità attraverso la lettura, l’Associazione Scacchi proporrà delle postazioni piccole e giganti e permetterà di sfidarsi con partite libere o con il torneo “Nonno e Nipote”, un corner in cui un fotografo scatterà delle foto ricordo ai nonni con i loro nipotini e una bacheca intitolata “Le Ricette della nonna”, esibizioni di Country Western, ammirare delle vecchie Fiat 500, dimostrazione della realizzazione della sfogliatina e per far conoscere i lavori di una volta saranno presenti anche Tre banchi didattici: il mugnaio,
la tessitrice e il falegname.
Sarà presentata anche l’importante l’iniziativa adotta un neodo, diventa un nonno sociale.
Scarica il programma. Clicca qui Nonni2021