Vinitaly and the City, dal 12 al 15 aprile l’evento di VeronaFiere dedicato a wine lovers che animerà il cuore della città, una location prestigiosa, per promuovere la cultura del vino e del bere in modo consapevole e responsabile. L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 12 aprile alle 18 presso la Loggia del Fra Giocondo, in piazza dei Signori.
La manifestazione, come spiega l’amministratore delegato di VeronaFiere Maurizio Danese, era nata per dare una risposta alle lamentele dei produttori e dei buyers che con i 160 mila visitatori trovavano la fiera congestionata ed avevano difficoltà a svolgere le loro attività. “D’altra parte – osserva Danese- non si potevano lasciare a casa i wine lovers, perché sono poi loro che fanno andare avanti il mercato del vino”. Così si è deciso di fare due eventi distinti. Il Vinitaly vero e proprio in Fiera, per gli operatori del settore, e Vinitaly and the City per la promozione.
Ma poi, dato il successo ottenuto,” Vinitaly and the City – come spiega l’assessore al Commercio Italo Sandrini– è diventato un evento a sé stante, con una sua formula consolidata di 4 giorni in una location prestigiosa come il cuore di Verona”, fra piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Piazza del Tribunale.
Il presidente di VeroFiere, Federico Bricolo, ha osservato come ormai “nelle giornate di Vinitaly and the City Verona diventi la capitale mondiale dei wine lovers, con i suoi oltre 100 eventi, con le degustazioni e i master class con i più grandi sommelier del mondo e con i talk di approfondimento” e tante altre iniziative artistiche, musicali, culturali e culinarie.
Ma quello che maggiormente squalifica questa manifestazione è l’attenzione rivolta ai giovani che rappresentano un mercato che si va consolidando.
C’è infatti da parte dei produttori un grande dibattito sulla modalità migliore per avvicinare i giovani al mondo del vino. Ed una di queste è appunto quella di dar vita ad eventi nei quali è più facile dialogare con loro.
La formula funziona a tal punto che da diverse parti d’Italia arrivano alla direzione della Fiera le richieste per replicare l’evento. Uno di questi inviti è stato già raccolto e dal 12 al 15 luglio un’analoga manifestazione si svolgerà in Calabria, al Parco ecologico di Sibari.