Per la lotta contro le zanzare, sempre più diffuse a causa delle mutate condizioni climatiche, in tutte le caditoie stradali, nelle caditoie delle aree verdi, dei parcheggi, di piazze e di piazzali e in quelle di pertinenza di immobili comunali, l’Amministrazione di Villafranca ha previsto l’effettuazione periodica di trattamenti di disinfestazione larvicida.

Nella lotta alle zanzare, ricorda l’Assessore all’Ecologia, Riccardo Maraia, “è fondamentale anche il coinvolgimento attivo della popolazione. Gli interventi sulle aree pubbliche incidono infatti per il 30- 40 % del necessario: è pertanto indispensabile che anche i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e trattamento nelle aree private (ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana, art. 28); e pertanto stiamo attuando azioni di supporto al cittadino, con una efficace iniziativa di distribuzione gratuita di un prodotto in grado di bloccare la crescita delle larve di zanzara”.

” Viste le maggiori attenzioni chieste – prosegue il sindaco, Roberto Dall’Oca– date dal momento climatico particolare e dalle segnalazioni di un aumento casi nel Veneto di WestNile, chiedo agli organizzatori di manifestazioni estive di farsi carico in via preventiva di trattamenti disinfestanti prima di ogni evento e a tutti i cittadini di mettere in atto tutte le attenzioni del caso con azioni semplici ma fondamentali come lo  svuotamento oggetti con ristagni acqua , l’uso delle pastiglie gratuite fornite dal Comune, già fatto e ora implementato con altre tre giornate, oltre che ricordarsi un’accurata protezione tramite repellenti cutanei adeguati. Come Comune abbiamo fatto nei mesi precedenti quanto previsto dal piano disinfestazione, ed ora in via aggiuntiva stiamo mettendo in campo azioni ulteriori sulle aree verdi a parco e gioco in tutto il Comune. Vi daremo successiva comunicazione . Nessun allarmismo, ma la giusta attenzione . “

Il Comune ha quindi realizzato un Info Point per altre due giornate presso il Mercato comunale di Villafranca, ed una giornata presso il mercato di Dossobuono, attraverso il quale distribuire PASTIGLIE ANTILARVALI GRATUITE per garantire ai cittadini la possibilità di contribuire attivamente alla lotta contro le zanzare anche nelle aree private, fornendo l’adeguata informazione riguardo i metodi corretti per effettuare la disinfestazione.

L’info Point verrà pertanto attivato nuovamente:

- Il giorno 17/08/2022 presso il mercato settimanale di Villafranca di Verona, all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldi dalle ore 09.00 alle ore 12.30;

- Il giorno 20/08/2022 presso il mercato settimanale di Dossobuono, in Piazza Don Angelo Menegazzi, dalle ore 09.00 alle ore 12.30;

- Il giorno 24/08/2022 presso il mercato settimanale di Villafranca di Verona, all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldi dalle ore 09.00 alle ore 12.30.